About

Maria Chiara Metta

è la fondatrice e designer del brand made in italy Maison Marie Claire.

Maria Chiara ha conseguito, nel 2023, la laurea triennale in Moda e Costume all’Accademia di Belle Arti.

Fin da piccola amava disegnare e dare voce alla sua creatività, crescendo ha compreso che poteva esprimerla al meglio nell’ambito della moda, disegnando abiti dal gusto raffinato e ricercato.

Il suo sogno è cresciuto di pari passo ai suoi anni: aveva bisogno di esprimere la sua creatività con qualcosa di più grande ed è così che ha compreso che non le bastava più disegnare un abito su un semplice foglio di carta ma renderlo tangibile realizzandolo con le sue mani.

Per questo si è specializzata nella pratica, formandosi come tecnico della moda (modellista) e acquisendo le giuste nozioni nell’ambito sartoriale.

Oltre ad unire le tradizioni sartoriali del Made in Italy con innovazioni di stile, eleganza, dettagli e una fresca ricerca di mood contemporanei, ama lasciare spazio anche all’immaginazione dei suoi clienti. Ama trasformare il sogno del suo cliente in realtà, infatti la fase di progettazione dell’abito diventa un momento condiviso, dove la fantasia si unisce alla tecnica e sartoriale.

Maison Marie Claire, dimostra la bellezza dell’artigianalità e creatività, mediante l’arte sartoriale. Questa è stata la chiave per rendere possibile la realizzazione del suo sogno: dare un’anima a tutto quello che, in un primo momento, abita solo i suoi pensieri.

Tutto prende vita, e questo è possibile dimostrarlo concretamente in tempo reale, grazie alla rappresentazione visiva di tutto il work in progress di qualsiasi progetto, dalla fase creativa a quella pratica.

Materiali e tessuti di alta qualità sono la cifra di stile che seg

Uno dei suoi obiettivi è anche quello di celebrare e dimostrare al pubblico il valore di un capo fatto a mano e dell’artigianalità, che da qualche anno è stato sopraffatto dal fast fashion.

Vuole essere lei per prima il cambiamento che desidera vedere nel mondo. Perché questo mondo lo desidera diverso: dove le persone abbandonassero le mode passeggere scegliendo capi esclusivi in grado di rispecchiare il vero loro stile; dove gli artigiani venisse valorizzato come veri artisti perché questo sono ogni giorno! Dove il loro tempo e lavoro venissero decifrati e riconosciuti nel modo giusto.

Ed è con Maison Marie Claire, nella sua piccola porzione di universo, che ogni giorno, cerca di lanciare e dimostrare al mondo, questo messaggio!